Rodolfo Fumagalli

Chitarra Classica


Laureato in Storia all'Università Statale di Milano, ha studiato Chitarra classica per dieci anni col M.o Pier Franco Brambilla Pisoni. Dal 2003 al 2010, ha proseguito gli studi con il M.o Marcello Serafini e con il M.o Andrea Ferrario.

Nel febbraio 2005 ha inciso un disc presso la sede di Lugano della Radio Nazionale Svizzera con l’orchestra Sextha Consort: musiche di Brouwer, Assad, Bellinati, York, Reich.

Dal febbraio 2004 all’ottobre 2005 ha suonato nell’orchestra di chitarre Sextha Consort, diretta da Marcello Serafini.

Dal 1995 al 2018 ha suonato nella Banda M.A.M. dei ragazzi di Morazzone, per sette anni i cimbali, successivamente il sassofono tenore.

Dal 2013 prosegue gli studi col M.o Enea Leone. Nel 2015 ha sostenuto, presso il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi Da Palestrina di Cagliari gli esami di livello, I° e II°, in chitarra classica ottenendo ottenendo come punteggi 9/10 e 7/10.

Dal 2006 al 2015 ha sempre partecipato alle Masterclass di chitarra classica organizzate dalla scuola "L’albero delle note" a Pura in Svizzera, conoscendo alcuni dei più importanti talenti italiani (Lorenzo Micheli, Giulio Tampalini, Frédéric Zigante, Andrea Dieci, Bruno Giuffredi, Francesco Biraghi e Adriano Del Sal) e portando sempre brani di grande impegno tecnico ed interpretativo (Sonatina, Pièces Caractéristiques e Suite Castellana di Federico Moreno Torroba, Decimo studio di Giulio Regondi, Fantaisie Hongraise, Elegie e La rimembranza di Johann Kaspar Mertz, En los trigales di Joaquin Rodrigo, Sonatina di Mario Gangi ecc.).

Dal 2016 frequenta le Masterclass di perfezionamento del Maestro Enea Leone presso l'Accademia Harmonia di Gessate (MB).

Da marzo 2006 lavora presso la Filarmonica A. Ponchielli di Vedano Olona.

E' docente di chitarra classica presso l'Accademia Papillons Aps di Varese per i cui allievi più dotati ha organizzato alcune orchestre di chitarre classiche per suonare brani moderni e classici del repertorio chitarristico.