Marcella Morellini
Pianoforte
Marcella Morellini è laureata in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro ed ha conseguito il compimento medio di Composizione.
Ha completato la propria formazione musicale prendendo parte a numerosi corsi di didattica con docenti di chiara fama, quali Annibale Rebaudengo, Piotr Lachert, Rinaldo Rossi, Dario De Rosa ed Erik Werba per il pianoforte; Franco Monego, Jürgen Jürgens e Mario Mora per la direzione di coro; Antonio Giacometti e Carlo Delfrati per la trascrizione e la pedagogia musicale.
In passato ha svolto svolto attività concertistica sia in veste di solista che in formazioni cameristiche, ultimamente si è indirizzata prevalentemente verso l'arrangiamento, la direzione e la didattica. E' stata docente di pianoforte e musica di insieme in varie Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e, negli ultini 20 anni, presso il Liceo Musicale Statale “Alessandro Manzoni” di Varese.
Nel 2005 ha fondato l’orchestra giovanile “I Fiati del Manzoni”, che ha guidato come preparatore e direttore per oltre 10 anni e di cui ha curato personalmente l’arrangiamento di tutti i brani eseguiti. Il gruppo si è esibito in numerosissimi concerti e si è piazzato al primo posto in diversi concorsi giovanili nazionali.
La lunga esperienza in campo didattico è sfociata nella pubblicazione di un proprio metodo pianistico, “Che forte il pianoforte”, di cui sono editi i primi due volumi. E' in preparazione un ulteriore volume (il terzo livello) ed una raccolta di studi a completamento del programma.
La rivista di musica corale “La Cartellina” ha inoltre pubblicato una sua armonizzazione per coro di voci bianche del canto popolare trentino “La Banda Civica”.