Giacomo Uboldi

Tromba

Mi sono approcciato alla musica fin dai primi anni di vita, diventando il membro più giovane della Banda di Capolago, suonando nei primi concerti il flicornino in mib a soli 9 anni. Nel corso degli anni ho studiato pianoforte e tromba, specializzandomi in quest’ultima, mentre ho studiato da autodidatta chitarra e batteria. Oltre agli studi classici mi sono dedicato alla musica leggera suonando in varie formazioni come tastierista, chitarrista e trombettista.

Diplomato al Liceo Socio-psico-pedagogico con Sperimentazione Musicale "A. Manzoni" di Varese nel 2014 dove ha frequentato la classe di Tromba del Prof. M° Alberto Cazzulani. Frequenta il Triennio Accademico di Tromba con il M° Gabriele Cassone presso il Conservatorio "G. Cantelli di Novara" e consegue il Diploma Accademico di I livello in Tromba con il M° Paolo Marchese per il Conservatorio "G. Verdi" di Como dove attualmente frequenta il Biennio Accademico di Tromba.

In possesso dei 24 CFU per l’insegnamento.
Ha partecipato come membro effettivo a numerose Masterclass con i Maestri: Piergiuseppe Doldi, Antonio Faillaci, Clément Saunier, Guido Guidarelli.

Docente di Teoria e Solfeggio e Tromba presso la Banda musicale Giuseppe Verdi di Capolago, (VA).
Ha curato i progetti musicali per l’Istituto Comprensivo Don Guido Cagnola di Gazzada Schianno, Varese (VA).
E' docente di Tromba presso l’Accademia musicale Papillons Aps di Varese.

Secondo Classificato al Concorso di musica “Città di Tradate” per i giovani e destinatario della Borsa di studio al Concorso Musicale “Gianni Pozzato” presso il Liceo Civico Musicale di Varese “R. Malipiero”
Riceve l’attestato di partecipazione all’audizione finale per la Borsa di studio 2015 della “Yamaha Music Foundation of Europe” (categoria Ottoni) presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi”

Svolge attività concertistica con l’Orchestra Accademica di Varese presso il teatro Apollonio (Varese) sotto la direzione dei Maestri Jacob De Haan,
S. Satanassi e Johan De Meij.
Seconda tromba nell' “Orchestra Ildebrando Pizzetti” per la messa in scena de “Il flauto magico” di Mozart, in tre repliche.
E' attualmente seconda tromba nell' “Orchestra dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Tra il 2019 e il 2020 ha tenuto numerosi concerti con l’Orchestra “Musica in Scena” diretta dal M° Paolo Marchese in qualità di seconda tromba.
E' seconda tromba nell’orchestra “Musica in Scena” diretta dal M° Paolo Marchese, per la messa in scena del balletto “Lago dei Cigni” di P.I. Tchaikovsky presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano, in sette repliche.